top of page
Guida all'acquisto di un bullo 
AA allevatori arcobaleno
I nostri piccoli😍 disponibili una femmi
30CD15A6-1F8A-4635-A5B9-5C003C27D8A3_1_2
Sono o non sono bellissimo_😍♥️ #frenchb
IMG_4250.JPG
Amazing 😍 #forsale #frenchielover #fren

Questa semplice guida vuole essere un aiuto per neofiti pensato allo scopo di districarsi nella giungla di proposte che si possono incontrare quando si intende procedere all'acquisto di un bullo. É basata sull'esperienza di diverse persone che hanno affrontato la questione in un passato più e meno recente sia allevatori che privati.

La prima regola da seguire é: mai comprare da un negozio o da un commerciante. Facciamo anche presente che molti commercianti si spacciano a vario titolo da allevatori ma in effetti non lo sono affatto o lo sono solo in parte. Quindi si consiglia di verificare di persona l'allevamento, pretendere di vedere la mamma dei cuccioli, assicurarsi che sia veramente lei la mamma, valutare che i cani siano stati tenuti in uno stato igienico e ambientale adeguato alla loro salute fisica e psichica.

Un negoziante o commerciante non sa nulla di come sono stati allevati i cuccioli, se hanno ricevuto sostegno e cure adeguate, se non sono stati separati troppo presto dalla mamma, se i genitori sono mantenuti con rispetto, se sono stati testati per evitare di trasmettere malattie o difetti ereditari, se gli accoppiamenti sono stati fatti con criterio, se i cuccioli sono stati effettivamente vaccinati. La mancanza di uno o più degli accorgimenti precedentemente elencati può non solo generare cuccioli poco somiglianti alla razza voluta, ma anche essere causa di problemi di salute o comportamentali gravi tali da portare anche alla morte in giovane età o allo svilupparsi di malattie gravi in età adulta. Ricordiamo che a volte si compra un cucciolo senza rendersi conto che diventerà a tutti gli effetti un membro effettivo della famiglia, e sappiamo quanta sofferenza e preoccupazione genera un familiare malato. Inoltre se amate i cani e se pensate che meritino rispetto è importante non alimentare forme di allevamento intensivo volte al solo profitto a discapito dei riproduttori spesso trattati come animali da macello. Secondo aspetto importante, è pretendere e che i genitori dei cuccioli siano certificati per la riproduzione. Sono molto pochi gli allevatori che investono in questa importante verifica. Infatti sono ancora troppi i bulli che in età adulta sviluppano gravi patologie. Non importa se i genitori del cucciolo sono in salute. Infatti essi possono essere portatori del gene di alcune malattie che se presente in entrambi i genitori concorre a generare cuccioli potenzialmente malati. I test vanno fatti eseguire da veterinari e laboratori abilitati e quelli consigliati per i bulli sono:
• Displasia rotulea
• Conformità della colonna vertebrale
• Ecocardiograma
• Cataratta Ereditaria (Mediante esame genetico)
• Retinopataia Multifocale (Mediante esame genetico)
• Iperuricosuria (Mediante esame genetico)

Riguardo al pedigree attorno al quale si discute spesso animatamente possiamo senza ombra di dubbio asserire che non si tratta di una garanzia di salute. Alcuni pedigree riportano gli esami ed i test eseguiti sulla progenie del cucciolo, ma se non viene effettuato il deposito genetico dei genitori non c’è certezza che il documento riporti la vera genealogia del cucciolo. Non per questo è consigliato di acquistare cuccioli senza pedigree, anzi al contrario, un allevatore coscienzioso fa il pedigree a tutti i suoi cuccioli anche per assicurarsi che, se in futuro venissero utilizzati come riproduttori, non si rischi di fare accoppiamenti in consanguineità stretta, pratica che sarebbe assai pericolosa. Anche i cuccioli di colori non riconosciuti possono avere un pedigree anche se non appartenente al circuito FCI. 

Molti pensano che acquistare un cucciolo da una famiglia che ha deciso di far fare una cucciolata in casa alla propria amata bulletta sia una buona decisione perché sicuramente l'amore della famiglia può far crescere serenamente i cuccioli garantendone la salute. Ma l'amore non basta a crescere cuccioli sani. Oltre al grave rischio a cui si sottopone la mamma nel farla accoppiare senza criterio e partorire senza esperienza si possono aggiungere quelli di salute dei cuccioli che sicuramente non avranno genitori certificati per la riproduzione. Inoltre dopo aver acquistato il cucciolo ci si troverebbe abbandonati a se stessi senza un supporto competente alla crescita e cura dello stesso. Un buon allevatore in anni di pratica ha accumulato un bagaglio di esperienza specifico spesso superiore a quello di un generico veterinario ed e in grado di indirizzarvi alla soluzione più rapida ed economica dei più svariati problemi che possiate affrontare. Senza dubbio il suo supporto vale di più del costo stesso del cucciolo anche se purtroppo molti faticano a rendersi conto di questo prima dell'acquisto. Il costo del cucciolo può diventare marginale rispetto ai costi che si e costretti ad affrontare a causa di un acquisto sbagliato. Se poi a questo si aggiunge l'incapacità di chi ve lo ha venduto di aiutarvi rischiate di trovarvi ad affrontare da soli situazioni disperate che non avreste mai pensato di dover vivere.
Altri aspetti dell’acquisto sono:
Assicurarsi che i cuccioli abbiano ricevuto tutti i trattamenti necessari per prassi nella loro crescita. Questi trattamenti sono:
1. Sverminazione per eliminare parassiti (Deve essere riportata sul libretto sanitario)
2. Vaccinazioni , la prima a 50gg circa la seconda a 70gg circa la terza a 90 gg circa. Se le ultime non sono state eseguite perché il cucciolo vi è stato consegnato prima dovrete provvedere voi. (Devono essere riportate sul libretto sanitario)
3. Controllo della Giardia. Nessuno lo fa anche se è un parassita ormai molto diffuso e che se trascurato può diventare resistete e debilitante. Se non lo ha fatto l’allevatore fate voi un controllo appena lo prendete in casa.
Assicuratevi che il cane abbia il microchip come richiesto per legge. Alcuni furbi cercano di cedervi il cucciolo non chippato. Rifiutate questa pratica poco onesta.
Speriamo che questi suggerimenti vi possano aiutare ad un acquisto consapevole. Ricordate che il prezzo non può essere considerato l’unica e principale discriminante di acquisto. La salute del cucciolo e il rispetto dei suoi genitori sono molto più importanti.

By Paolo Claudio Rossini fondatore AA Allevatori Arcobaleno

bottom of page